Contenuto
Si è svolta in Piazza Costituente la quarta edizione di “Obiettivo Zero”, la due giorni organizzata dall’Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada e dalla Polizia Locale di Mirandola, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i più giovani, sui temi della prevenzione e della sicurezza stradale. Un evento partecipato, reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, di ACR S.p.A. e del Lions Club Mirandola. Alla manifestazione ha preso parte anche il Procuratore della Repubblica di Modena, Luca Masini, che nella mattinata di sabato ha dialogato con i numerosi studenti delle scuole superiori di Mirandola, Maranello, Finale Emilia e Poggio Rusco.
Presenti in Piazza anche Ausl Modena, l’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale e l’Amministrazione Comunale con il Sindaco che ha voluto testimoniare, nel suo intervento, il sostegno concreto del Comune in favore di una causa di interesse collettivo: l’azzeramento delle vittime della strada.
Nel corso delle giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio si sono svolte numerose attività dimostrative e interattive, che hanno coinvolto cittadini di tutte le età:
- Crash Experience Track: simulazioni dinamiche di ribaltamento e test sull’uso corretto delle cinture di sicurezza, svolte nell’area Viveri.
- Unità cinofile: dimostrazioni operative con la partecipazione di numerosi cani addestrati provenienti dalla provincia.
- Tappetone della sicurezza stradale: spazio educativo dedicato ai più giovani, a cura della Polizia Locale di Formigine, con giochi e percorsi per imparare le regole della strada.
- Crash Test Dinamico: spettacolare simulazione d’impatto laterale su motociclista, eseguita dallo stuntman professionista Valerio, con confronto tra l’uso e il mancato uso di dispositivi di protezione (casco e airbag).
- Simulazione di sinistro statico: ricostruzione in piazza di un incidente tra tre auto, una delle quali ribaltata, per mostrare l’intervento coordinato delle forze di soccorso: Polizie Locali, Vigili del Fuoco, 118, Croce Blu e unità cinofile di ricerca.
- Prova di frenata su suolo bagnato e stand informativi con la presenza di: Airbag Motor, con dispositivi di protezione per motociclisti; Polizia Stradale, con il celebre “Pullman Azzurro”; Polizie Locali, Polizia Penitenziaria, Carabinieri, Polizia Provinciale, Ambulanze della Croce Blu e del 118 e delegazioni della Polizia Locale dei Comuni della Provincia di Modena, Mantova e Reggio Emilia.
Un’iniziativa corale e partecipata, che ha rinsaldato l’unione e la collaborazione tra enti, forze dell’ordine e associazioni, tutti impegnati per un obiettivo comune: ridurre a zero le vittime della strada attraverso la prevenzione, l’educazione e la consapevolezza.
“L’evento ha rappresentato un momento di memoria e rispetto, ma soprattutto un’occasione concreta per promuovere una nuova cultura della strada, fondata sulla prevenzione, sulla legalità e sul rispetto della vita”, ha commentato la Presidente dell’Associazione Vittime della Strada, Maria Assunta Partesotti.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-05-2025, 09:23