Contenuto
Il territorio comunale di Mirandola è caratterizzato da una tipologia insediativa dotata di identità storica riconoscibile sia dal punto di vista urbanistico-architettonico che storico-culturale, da valorizzare nel rispetto delle specificità locali.
Diventa indispensabile nel percorso di pianificazione del territorio il coinvolgimento della comunità, già dalle fasi iniziali: la partecipazione dei cittadini nella costruzione del piano è infatti un’importante novità nel contesto dell’urbanistica contemporanea.
Con tali presupposti il Comune ha dato l’avvio alla stesura del Piano Urbanistico Generale (PUG) tramite la compilazione di un questionario che rappresenta un primo strumento utile per iniziare a interpretare meglio le problematiche, gli obiettivi e le linee di azione specifiche per la pianificazione del territorio.
Si tratta di un’occasione, che il Sindaco Alberto Greco, invita a cogliere per raccontare in modo semplice quali sono i bisogni e le necessità della vita quotidiana, nella nostra città: il verde, le infrastrutture, la mobilità, gli spazi per l’istruzione il gioco e lo sport, gli spazi pubblici, la qualità urbana, il sistema delle attività produttive e del commercio.
Il questionario dovrà essere compilato e inoltrato entro il 15 giugno 2021 ed è scaricabile anche dal sito web del Comune di Mirandola