Contenuto
Programma delle celebrazioni che siterranno sabato 29 maggio in occasione della ricorrenza del nono anniversario del terremoto che colpì Mirandola e la Bassa modenese nel 2012.
Un primo momento commemorativo sarà svolto già alle 8:30 presso il giardino antistante la scuola media, “F. Montanari” dove si recheranno la Vicesindaco Letizia Budri e l'Assessore Marina Marchi, per la deposizione di un mazzo di fiori presso la stele eretta in memoria delle vittime di quei giorni.
Successivamente, a partire dalle ore 8:45, in piazza Conciliazione, davanti al Duomo di Mirandola avrà luogo la commemorazione curata dal Comune di Mirandola:
- Ore 9:00 rintocco del Campanone in memoria delle vittime, seguita dalla lettura dei loro nomi da parte del Presidente del Consiglio Comunale di Mirandola, Selena de Biaggi. A seguire il “Silenzio” fuori ordinanza, accompagnato da un assolo di Tromba.
- Ore 9:15 benedizione a suffragio delle vittime da parte di Don Fabio Barbieri, parroco di Santa Maria Maggiore, Duomo di Mirandola.
- Ore 9:20, il Sindaco Alberto Greco deporrà una Corona di fiori e terrà un discorso commemorativo.
- Ore 9:30 momento dedicato alle testimonianze con i ricordi dei cittadini ad intervenire saranno: Fabio Degiuli, Presidente della Consulta del Volontariato; Luigi Casetta, Presidente della Croce Blu di Mirandola e il Dott. Renzo Belli, Medaglia d’oro al Valor civile, della Farmacia dott. Belli di Concordia. Ogni testimonianza sarà seguita da un intermezzo musicale a cura della filarmonica G. Andreoli.
- Ore 9:55, ringraziamenti e saluti con l’esecuzione dell’Inno d’Italia da parte della filarmonica “G. Andreoli”.
Sarà possibile seguire la commemorazione in diretta streaming sulla pagina Facebook istituzionale del Comune di Mirandola, @MirandolaCittàdal1597
Nel pomeriggio presso la chiesa S.S. Filippo e Giacomo Apostoli a San Giacomo Roncole - via Statale Sud 273 - si terrà nel "Giardino della memoria" una messa prefestiva in ricordo delle vittime del terremoto.