
Contenuto
Mirandola salta in sella e, dal 16 al 22 Settembre, aderisce alla Settimana Europea della Mobilità con un programma di iniziative a cura del CEAS La Raganella, dedicate alla mobilità sostenibile.
La “Settimana Europea della Mobilità”, nel 2024 a Mirandola, coincide con la restituzione alla Città del casellino ferroviario. Un recupero voluto, che si appresta ad ospitare l’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT). Un programma ricco di iniziative, dedicate alla promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato, con massima attenzione alla mobilità sostenibile e “green”. Primo evento in calendario per il 19 Settembre – dalle 16.30 alle 17.30 – con “La sostenibilità al lavoro: il bike to work”: momento di incontro e formazione rivolta ai dipendenti all’interno dei locali della ditta Budri srl sul tema della mobilità sostenibile e del Bike to Work a cura del CEAS La Raganella, FIAB Modena e Cooperativa La Zerla.
Venerdì 20 Settembre “via” al contest social a “colpi di pedalata” denominato “Bike to work Day”. Alle ore 8, alla presenza dell’Amministrazione comunale, è in programma l’inaugurazione del nuovo “IAT” di Mirandola, ex casellino ferroviario cittadino. Un evento aperto a tutti, singolarmente o in compagnia dei propri colleghi pochi minuti prima di recarsi al lavoro, rigorosamente in bicicletta. Il ritrovo “tutti in bici” sarà presso l’ex Casello ferroviario di Via Curiel e, a margine dell’inaugurazione, è prevista una leggera colazione dedicata ai ciclisti, prima di andare al lavoro a cura di ANFFAS Mirandola. Per i bambini delle scuole di Mirandola, dalle ore 9 è in programma “C’era una volta il treno”: gioco e passeggiata alla scoperta del centro storico a cura del CEAS e Sustenia. Si ricorda come, legato a questa giornata, sia previsto – dopo il successo delle passate edizioni - il “Contest fotografico bike to work”: per partecipare è sufficiente inviare una foto in cui si è ritratti in primo piano sula propria bicicletta innanzi al posto di lavoro (con alle spalle un’insegna), a: ufficio.stampa@comune.mirandola.mo.it. Tutte le immagini ricevute saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Comune di Mirandola e i due ciclisti che otterranno il maggior numero di interazioni (like+commenti+condivisioni) saranno premiati con un buono del valore di 100€ da investire in servizi di manutenzione della propria bici presso un centro specializzato. Per partecipare basta essere residenti a Mirandola o, risiedere in altro comune ma recarsi nella Città dei Pico per lavoro in bicicletta.
Altro appuntamento in calendario è in programma per Domenica 22 Settembre alle ore 9.15: “Settembre in sella: pedalando tra storia e sapori”. Un tour alla scoperta della storia, delle aziende dei prodotti tipici del territorio con degustazioni e tante curiosità. Ritrovo previsto presso la stazione FS (uscita ciclovia del sole), alle 9.30 partenza per visita alla Falconiera a cura de “La nostra Mirandola” e all’azienda agricola “Ferrarini” di Quarantoli alla scoperta dei prodotti tipici; infine, alle ore 13, rientro in stazione FS. L’iniziativa - in collaborazione con FIAB Modena ed inclusa nella tappa bolognese di IT.A.CA': Festival del Turismo Responsabile – è organizzata a numero chiuso su prenotazione entro le ore 12 di Giovedì 19 Settembre scrivendo all’indirizzo mail ceas.laraganella@comune.mirandola.mo.it o telefonando al numero 0535 29507.
Ultimo appuntamento, infine, in calendario il prossimo Giovedì 26 Settembre – dalle 18.30 alle 19.30 – con “Il bike to work: buone pratiche per una mobilità sostenibile”, presso la sala del Consiglio del Comune di Mirandola. Si tratta di un seminario formativo aperto a tutti i cittadini, agli enti e alle ditte interessate al tema Bike to Work. a cura del CEAS La Raganella e FIAB Modena.
Per maggiori info sulle iniziative in programma è possibile contattare il CEAS La Raganella del Comune di Mirandola ai numeri 053529507-724 e/o all’indirizzo e-mail ceas.laraganella@comune.mirandola.mo.it.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 24-01-2025, 08:41