
Contenuto
Il Sindaco di Mirandola ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente che dispone il divieto immediato di utilizzo di fuochi pirotecnici all’interno di tutti i pubblici esercizi e locali pubblici presenti sul territorio comunale.
Il provvedimento è stato adottato ai sensi dell’art. 54 del D.Lgs. 267/2000, che attribuisce al Sindaco, quale ufficiale di Governo, il potere di intervenire per prevenire ed eliminare gravi pericoli per l’incolumità pubblica. La decisione è motivata anche dai recenti e tragici fatti avvenuti in un locale pubblico a Crans-Montana, che hanno evidenziato i rischi connessi all’uso di articoli pirotecnici in ambienti chiusi o affollati.
L’ordinanza nasce dalla necessità di prevenire situazioni di pericolo che possono verificarsi anche in modo incidentale e involontario, mettendo a rischio la sicurezza delle persone e causando potenziali danni al patrimonio pubblico e privato, in particolare per il pericolo di incendi.
Divieti e sanzioni
Con effetto immediato è pertanto vietato l’utilizzo di fuochi pirotecnici e di altri articoli pirotecnici ad effetto illuminante, comunque denominati, in tutti i locali pubblici e pubblici esercizi.
Le violazioni saranno sanzionate con una multa amministrativa da 75 a 500 euro, con possibilità di pagamento in misura ridotta pari a 150 euro per ogni singola violazione accertata, salvo ulteriori provvedimenti previsti dalla normativa vigente. In caso di inosservanza dell’ordinanza, il trasgressore dovrà sospendere immediatamente l’attività in corso; il mancato rispetto potrà comportare ulteriori conseguenze di natura penale.
È inoltre prevista la possibilità di sequestro cautelare o obbligatorio del materiale utilizzato per la violazione.
Controlli e diffusione
Il rispetto dell’ordinanza sarà vigilato dal Comando di Polizia Locale, con il supporto delle altre Forze di Polizia. Il provvedimento sarà comunicato ai pubblici esercizi e alle strutture ricettive del territorio e pubblicato all’Albo Pretorio del Comune.
L’Amministrazione comunale invita tutti gli operatori a collaborare responsabilmente, nel comune obiettivo di garantire la sicurezza delle persone e la tutela del territorio.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 29-01-2026, 09:50
