Salta al contenuto

Contenuto

Il Comune di Mirandola, in collaborazione con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), Agorà di Cult, Fotoclub Colibrì BFI/AFI Modena, Il Palazzaccio Circolo Fotografico e Photoclub Eyes E.F.I., presenta la mostra fotografica collettiva “Totem e Tabù”, esito del percorso laboratoriale LAB Di Cult 157 FIAF.

La rassegna raccoglie le opere di 23 autori, ciascuno dei quali ha interpretato con il proprio linguaggio visivo il tema del rapporto tra ciò che viene esaltato nella vita collettiva – i Totem – e ciò che invece viene rimosso, evitato o nascosto – i Tabù.

Il progetto prende spunto dal pensiero di Sigmund Freud e dalle dinamiche culturali della contemporaneità, mettendo in dialogo elementi della tradizione e del presente: sacro e profano, desideri indotti e divieti imposti, identità e censura. Attraverso la fotografia, questi temi diventano spunto per una riflessione personale e collettiva, aperta e critica.

Silvano Bicocchi, Direttore del Dipartimento Cultura FIAF, sottolinea come il percorso abbia offerto ai partecipanti “un raro spazio di libertà espressiva, capace di trasformare argomenti delicati in occasione di ricerca collettiva e riflessione culturale”.

Luca Monelli, Coordinatore del LAB Di Cult 157, aggiunge: “I totem e i tabù non appartengono solo al passato: esistono e si trasformano anche nella società contemporanea, condizionata dalla velocità, dai social media e dall’individualismo. Questa mostra invita gli spettatori ad allenare uno sguardo critico, capace di riconoscere i simboli che veneriamo e i divieti che ancora oggi ci influenzano”.

Informazioni utili

  • Inaugurazione: sabato 11 ottobre 2025, ore 17.00

  • Sede: Auditorium Rita Levi Montalcini, Via 29 Maggio 4 – Mirandola (MO)

  • Periodo di apertura: dal 11 ottobre 2025 al 6 gennaio 2026

  • Orari di visita:

    • Lunedì e mercoledì: 17:00 – 19:00

    • Sabato (fino al 25 ottobre): 10:30 – 12:30

    • In occasione di spettacoli: 17:00 – 21:00

Autori in mostra

Anna Borsari, Cristina Soardo, Daniele Barbieri, Daniele Tambalo, Davide Benatti, Enrico Galeffi, Fabio Buttieri, Fabio Tonini, Franca Federzoni, Francesca Terenziani, Gianni Rossi, Giorgio Bocchi, Giuseppe Balletta, Leonardo Addabbo, Lorenza Cabassi, Luca Monelli, Marco Di Nola, Matteo Manghi, Morena Tommasini, Paolo Ferrari, Raffaele Capasso, Roberta Reggiani, Simona Marchesini.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale, comunicati e note stampa; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Ultimo aggiornamento: 09-10-2025, 18:26