Salta al contenuto

Contenuto

L’Ospedale Santa Maria Bianca si prepara a un importante piano di manutenzione straordinaria da oltre un milione di euro, finalizzato a rinnovare gli spazi e migliorarne sicurezza, accessibilità e fruibilità. Un investimento che rientra nel più ampio programma aziendale promosso dall’Azienda USL di Modena su tutto il territorio provinciale, per un totale di oltre 4 milioni di euro destinati ai sette distretti del modenese.

Accanto al milione dedicato alla manutenzione del Santa Maria Bianca, sono previsti ulteriori 600mila euro per l’innovazione e il potenziamento dell’attività ospedaliera. Risorse che fanno parte del consistente mutuo approvato dalla Regione Emilia-Romagna e che rappresentano una delle principali azioni del patto per la salute del sistema nord modenese, in sinergia con la realizzazione del nuovo ospedale di Carpi.

I principali interventi sono stati illustrati oggi durante il sopralluogo che ha visto la partecipazione del Sindaco di Mirandola Letizia Budri e del Presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord Claudio Poletti, insieme alla Direzione dell’Azienda USL e ai referenti del Distretto e del Presidio ospedaliero.

Il piano permetterà di risolvere numerose criticità legate a infiltrazioni e danni post-allagamenti. Interventi mirati riguarderanno il Punto di distribuzione farmaci, che sarà anche riorganizzato per rendere più funzionali gli spazi di attesa; il corpo 08, con il completo rifacimento dell’impianto idrico del Padiglione Scarlini; e il reparto di Ginecologia, dove la creazione di un nuovo ambulatorio permetterà di potenziare attività diagnostiche e chirurgiche di rilievo provinciale.

Le opere interesseranno inoltre gli spazi esterni e la viabilità interna, il Pronto Soccorso, Radiologia, Cardiologia, Pediatria, le Aree chirurgiche, Medicina Post Acuzie, il Laboratorio di citopatologia e il Centro Prelievi. In Area diurna verrà installato un nuovo impianto di climatizzazione per migliorare il comfort degli utenti.

Gli interventi presentati oggi rappresentano un segnale importante per il rafforzamento del nostro Ospedale Santa Maria Biancasottolinea il Sindaco Letizia BudriSi tratta di lavori mirati a migliorare sicurezza, qualità degli spazi e accoglienza per cittadini e professionisti. È un impegno concreto, condiviso con Azienda USL e Regione, per una sanità pubblica capace di rispondere alle esigenze di oggi e di guardare con fiducia al futuro del nostro territorio.”

A cura di

Questa pagina è gestita da

Gestione della comunicazione istituzionale, comunicati e note stampa; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Ultimo aggiornamento: 14-11-2025, 15:24