Cos'è
E' un patentino di abilitazione, obbligatorio per tutti gli operatori che impiegano gas tossici nell'esercizio della propria attività lavorativa.
Con cadenza semestrale il Comune pubblica sul proprio sito all’ Albo pretorio OnLine un bando per la partecipazione alla sessione (primaverile o autunnale) di esami di abilitazione per l’impiego di gas tossici.
Il Servizio Interventi Economici, titolare del procedimento, verificata la completezza e congruità della istanza, trasmette l’elenco dei partecipanti alla Commissione regionale gas tossici, la quale provvederà a comunicare agli interessati, tramite il Comune stesso, la data dell’esame.
Gli esami sono tenuti presso il Servizio Igiene Pubblica dell’Azienda U.s.l. di Bologna in via Gramsci, 12. Al termine dell’esame, la Commissione esprime al Comune un formale parere di idoneità del candidato a custodire, conservare, trasportare, utilizzare gas tossici.
In seguito all'esito favorevole dell’esame, il Comune, entro gg.30 dal ricevimento del parere, procede al rilascio della patente di abilitazione.