Salta al contenuto

E' un patentino di abilitazione, obbligatorio per tutti gli operatori che impiegano gas tossici nell'esercizio della propria attività lavorativa.

Con cadenza semestrale il Comune pubblica sul proprio sito all’ Albo pretorio OnLine un bando per la partecipazione alla sessione (primaverile o autunnale) di esami di abilitazione per l’impiego di gas tossici.

Il Servizio Interventi Economici, titolare del procedimento, verificata la completezza e congruità della istanza, trasmette l’elenco dei partecipanti alla Commissione regionale gas tossici, la quale provvederà a comunicare agli interessati, tramite il Comune stesso, la data dell’esame.

Gli esami sono tenuti presso il Servizio Igiene Pubblica  dell’Azienda U.s.l. di Bologna in via Gramsci, 12. Al termine dell’esame, la Commissione esprime al Comune un formale parere di idoneità del candidato a custodire, conservare, trasportare, utilizzare gas tossici.

In seguito all'esito favorevole dell’esame, il Comune, entro gg.30 dal ricevimento del parere, procede al rilascio della patente di abilitazione.

Cosa serve

La richiesta di partecipazione alla sessione di esami, riservata ai soli cittadini residenti, deve essere redatta utilizzando il modulo Abilitazione per l'impiego di gas tossici , ed inoltrata al Protocollo del Comune di Mirandola, unitamente a n. 2 foto formato tessera, non anteriori a sei mesi, realizzate tenendo conto delle indicazioni per ottenere una corretta immagine.

Tempi e scadenze

La patente per l’abilitazione all’uso di gas tossici, rilasciata dal Comune, ha una validità di 5 anni. Entro tale termine deve essere effettuata la procedura di revisione, utilizzando il modulo  Domanda revisione patente in caso contrario la validità della patente decade automaticamente e l’interessato deve affrontare un nuovo iter di abilitazione. La procedura di revisione non prevede il sostegno di alcun esame, ma soltanto l’accertamento da parte del Comune del mantenimento dei requisiti di idoneità morale e di residenza.

Casi particolari

In caso di rinuncia volontaria, occorre farne comunicazione scritta al Comune, utilizzando il modulo Comunicazione di rinuncia alla patente e restituendo, in allegato, l’originale del documento di abilitazione. Il Servizio Interventi economici procederà all’archiviazione della pratica.

Allegati

Modulistica

Trasparenza

Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
No

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 14:08

Questa pagina ti è stata utile?