Salta al contenuto

QUALI SONO ?

  • Lotterie locali;
  • Tombole;
  • Pesche o banchi di beneficenza

CHI LE PUO’ EFFETTUARE ?

  • Enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi
  • Partiti politici

 A CHE CONDIZIONE POSSONO SVOLGERSI?

ADEMPIMENTIDeve essere presentata apposita COMUNICAZIONE all'Azienda Autonoma Monopoli di Stato di Bologna  ai fini dell'ottenimento del nulla-osta almeno 31 giorni prima. Deve essere presentata una COMUNICAZIONE al Sindaco ed al Prefetto almeno 30 GIORNI PRIMA (eventuali variazioni devono essere comunicate in tempo utile per consentire l’effettuazione dei controlli)

ALLEGATI ALLA COMUNICAZIONE

Per le lotterie:

Il regolamento con indicati:

  • quantità e natura dei premi;
  • quantità e prezzo dei biglietti da vendere;
  • luogo in cui sono esposti i premi;
  • luogo e tempo fissati per l’estrazione e la consegna dei premi ai vincitori.

 Per le tombole

Il regolamento con indicati:

  • i premi;
  • il prezzo di ciascuna cartella;
  • la documentazione comprovante l’avvenuto versamento della cauzione pari al valore complessivo dei premi, prestata presso la tesoreria provinciale a favore del comune in cui si estrae.

 Per le pesche o banchi di beneficenza

Nella comunicazione DEVE ESSERE INDICATO il numero dei biglietti ed il relativo prezzo.

LE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DI LOTTERIE, TOMBOLE E PESCHE DI BENEFICENZA SONO INDICATE NELL'APPOSITO DOCUMENTO ALLEGATO

Normativa di riferimento:

REGOLAMENTO PER LE MANIFESTAZIONI DI SORTE LOCALI

Trasparenza

Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
No

Contenuti correlati

Verbale avvenuta estrazione lotteria
Cos'è? - Modello standard di verbale da compilare al momento dell'estrazione della lotteria. Quando si presenta? - Al momento dell'estrazione, devono essere compilate 3 copie del verbale (firmate in originale) da trasmettere rispettivamente alla Prefettura di Modena e al Comune di Mirandola - Servizio Interventi Economici. La terza copia rimane al soggetto organizzatore.
Comunicazione per lotterie,tombole,pesche
Cos'è? - Modello di comunicazione di svolgimento della manifestazione da inoltrare al Sindaco del Comune di Mirandola e al Prefetto di Modena. Quando si presenta? - Qualora si intenda effettuare lotterie, tombole, pesche di beneficenza
Richiesta per lotterie, tombole, pesche da inoltrare all'Ispettorato
Cos'è? - Modello di richiesta per ottenere da parte dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Ufficio dei Monopoli per l’Emilia Romagna - Sede distaccata di Modena il rilascio del nulla osta allo svolgimento della manifestazione Quando si presenta? - Qualora si intenda effettuare lotterie, tombole, pesche di beneficenza
Verbale estrazione tombola
Cos'è? - Modello standard di verbale da compilare al momento dell'estrazione della tombola. Quando si presenta? - Al momento dell'estrazione, devono essere compilate 3 copie del verbale (firmate in originale) da trasmettere rispettivamente alla Prefettura di Modena e al Comune di Mirandola - Servizio Interventi Economici. La terza copia rimane al soggetto organizzatore.
Verbale chiusura pesca di beneficenza
Cos'è? - Modello standard di verbale da compilare al momento della chiusura della pesca. Quando si presenta? - Al momento della chiusura, devono essere compilate 3 copie del verbale (firmate in originale) da trasmettere rispettivamente alla Prefettura di Modena e al Comune di Mirandola - Servizio Interventi Economici. La terza copia rimane al soggetto organizzatore.
Avviso di svolgimento per lotteria e tombola da inoltrare al Comune
Cos'è? - Si tratta di una richiesta di affissione all'Albo Pretorio da presentare in tutti i Comuni in cui vengono venduti i biglietti della lotteria o le cartelle della tombola. Quando si presenta? - Qualora si intenda effettuare lotterie o tombole.

Ultimo aggiornamento

12-06-2023 10:06

Questa pagina ti è stata utile?