Salta al contenuto
Iscrizione al registro delle associazioni

Il Comune riconosce  e favorisce la funzione dell'Associazionismo e del Volontariato, quale apporto complementare dell'intervento pubblico in ambito sociale, sanitario, culturale e sportivo.

A tal fine è istituito il Registro comunale delle Associazioni e Volontariato secondo la forma giuridica di appartenenza.

Le Associazioni aventi sede o recapito sul teriitorio comunale possono richiedere l'iscrizioni al Registro comunale delle Associazioni.

Sono iscritte le associazioni che possediono i requisiti previsti dall'art. 34 e 35 del Regolamento degli Istituti di Partecipazione.

L'Associazione viene iscritta nel Registro secondo la forma giuridica di appartenenza (Promozione sociale, volontariato, ONLUS, Fondazioni, Cooperative sociali, ecc..)

A chi si rivolge

Chi può presentare

Qualsiasi Associazione che opera nel territorio comunale da almeno 6 mesi in possesso di atto costitutivo e statuto a norma di legge

Cosa serve

Presentare la domanda di richiesta di iscrizione indirizzata al Sindaco, allo Sportello sociale del Comune.Assieme al modulo di richiesta occorre allegare la seguente documentazione:

  • copia dell'Atto costitutivo
  • copia dello statuto vigente ( in forma di atto pubblico o di scrittura privata, autenticata o registrata)
  • elenco nominativo delle persone che ricoprono le cariche associative e relativi recapiti
  • curriculum operativo di almeno 6 mesi / 1 anno di attività effettiva e documentabile

Modulistica

Trasparenza

Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
No

Ultimo aggiornamento

25-09-2022 19:09

Questa pagina ti è stata utile?