Cos'è
Se un cittadino trova degli errori nei propri dati anagrafici, ad esempio nome e cognome, data e luogo di nascita, stato civile e residenza, deve segnalarli al proprio Comune di residenza.
La rettifica ddi dati personali riguarda la correzione di eventuali errori di dati anagrafici o la loro modifica.
Se un cittadino trova degli errori nei propri dati anagrafici, ad esempio nome e cognome, data e luogo di nascita, stato civile e residenza, deve segnalarli al proprio Comune di residenza.
A tutti coloro i cui dati contenuti negli archivi di anagrafe e/o di stato civile, risultino non essere corretti.
Il diretto interessato. Per i minorenni la richiesta deve essere presentata da un genitore o dal tutore.
E' necessario rivolgersi direttamente all'ufficio anagrafe del Comune di residenza
La correzione dei prorpi dati personali
Per richiedere variazione dei dati anagrafici o di stato civile, deve essere presentata da parte dell'interessato, o del genitore o tutore del minore, una richiesta con l'indicazione del Comune che conserva l'atto di stato civile da cui possono essere ricavati i dati corretti. Sarà poi il funzionario incaricato di seguire il procedimento a richiedere al Comune la documentazione necessaria al fine di effettuare, se possibile, la rettifica richiesta.
Si rammenta che anche qualora il diretto interessato fosse in possesso di certificati originali, questi non possono essere accettati sulla base delle norme sulla decertificazione.
I cittadini comunitari e stranieri iscritti nel Registro della Popolazione Residente che a seguito di variazioni stabilite dalle Leggi del paese di cui sono cittadini, cambiano i dati relativi alle generalità e allo stato civile possono chiedere la rettifica di tali dati nei registri anagrafici facendo apposita richiesta.
Qualora dati anagrafici presenti negli archivi dell'Anagrafe comunale risultassero essere modificati sulla base di documenti rilasciati dall'autorità straniera, e di cui l'Ufficio Anagrafe è venuto in possesso per esigenze di servizio, i dati verranno modificati d'Ufficio.
Le rettifiche possono riguardare
I dati possono essere modificati sulla base di quanto riportato in uno dei seguenti documenti:
Rettifica dati di nascita
Rettifica dati di stato civile
Rettifica cognome per le donne coniugate/divorziate
Nel caso in cui vi siano più documenti riportanti dati contrastanti, verrà preso in considerazione il documento rilasciato in data più recente.
Nessuno
Per i cittadini italiani i dati personali corretti, sono quelli riportati negli atti di stato civile.
La richiesta di rettifica può essere presentata in ogni momento
Modalità di avvio del procedimento
· A richiesta dei diretti interessati o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000)
Decorrenza termine del procedimento
· Dalla presentazione della domanda
Fine termine del procedimento
· 30 giorni
Tempo medio del procedimento
· La durata del procedimento dipende dalla quantità e tipologia di verifica da parte dell'ufficio
Provvedimento del procedimento
· Rettifica del dato anagrafico nei registri anagrafici o di stato civile
Documenti da allegare alla domanda
· Se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario incaricato di ricevere la documentazione, deve essere allegato un documento d'identità personale.
· Il personale dell'Ufficio Protocollo non è da considerarsi funzionario incaricato a ricevere la documentazione.
· L’allegazione di un valido documento d’identità, difatti, non rappresenta un mero formalismo, ma piuttosto un onere fondamentale del sottoscrittore, configurandosi come l’elemento diretto a comprovare, non tanto le generalità del dichiarante, ma ancor prima l’imprescindibile nesso di imputabilità soggettiva della dichiarazione ad una determinata persona fisica.
· Da ciò ne consegue che l’omessa allegazione del documento in questione, non integra una mera irregolarità suscettibile di correzione per errore materiale, ma un elemento che rende irricevibile la domanda.
Responsabile del procedimento
Dirigente
Strumenti di tutela da parte del cittadino
Titolare del potere sostitutivo
· Dirigente del Servizio
Normativa di riferimento
· d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
· L. 31 maggio 1995, n. 218
Ultimo aggiornamento
29-03-2021 17:03