Salta al contenuto
Anagrafe - Verifica dei propri dati online

Verifica e rettifica dati su ANPR

Sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è disponibile il servizio “Rettifica dati”, che consente ai cittadini, registrati nell’ANPR, di prendere visione della propria scheda anagrafica ed in presenza di eventuali errori o incongruenze, di chiederne la correzione al comune di residenza, senza recarsi presso gli uffici comunali.

Cosa devi sapere prima di procedere

I dati per i quali è possibile richiedere una rettifica sono di tipo materiale. Un esempio è il caso in cui il nome di una via sia scritto in modo errato:

"Via Giuseeppe Garibaldi"

In questo caso è possibile procedere con la richiesta affinchè l'ufficio anagrafe proceda a rettificare il dato.

A chi si rivolge

A tutti i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari resgistrati nel portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR e in possesso di SPID, CIE oppure Carta Nazionale dei Servizi.

Chi può presentare

I diretti interessati

Accedere al servizio

Come si fa

Per richiedere online la rettifica di un dato registrato sul portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente serve un'identità digitale.

Cosa si ottiene

La rettifica del dato errato registrato, previa verifica dell'operatore di anagrafe.

Canale digitale

Per richiedere la rettifica di un dato registrato sul sito ANPR, seguire le istruzioni selezionando il portale dei servizi al cittadino.

Autenticazione

Per accedere al servizio è necessaria un'identità digitale: SPID oppure CIE

Cosa serve

Per poter inoltrare una richiesta direttifica dati online serve:

  • un'identità digitale (SPID o CIE);
  • un pc / smartphone / tablet con connessione internet.

Costi e vincoli

Costi

Nessuno

Contatti

Anagrafe

E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione in ogni comune italiano, che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti e di quelli che lo sono stati.

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Telefono: 053529513 - 053529501
E-mail: demografici@comune.mirandola.mo.it

Trasparenza

Modalità di avvio
A richiesta dei diretti interessati.
Soggetti esterni
Decorrenza termine

Dalla presentazione della domanda

Fine termine

30 giorni

Tempo medio

La durata del procedimento dipende dalla quantità e tipologia di verifica da parte dell'ufficio

Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Provvedimento finale

Provvedimento di accoglimento dell'istanza o, in mancanza dei requisiti: rigetto immediato per irricevibilità o, annullamento previo preavviso

Responsabile del procedimento
Domiziano Battaglia
Dirigente
Luca Bisi
Procedura informatizzata online
La procedura è completamente informatizzata: https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/anpr-attivo-il-servizio-di-rettifica/
Titolare del potere sostitutivo

Dirigente del Servizio

Riferimenti normativi

L. 24 dicembre 1954 n. 1228
d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223
Circolare Istat serie B n.29/1992

Ultimo aggiornamento

30-11-2022 12:11

Questa pagina ti è stata utile?