Salta al contenuto

Richieste di autentiche di firme per la presentazione di candidature per l'elezione delle RSU nelle Pubbliche Amministrazioni

Si tratta della richiesta di autenticazione delle sottoscrizioni necessarie per la presentazione delle candidature per l'elezione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nelle Pubbliche Amministraizoni

Si ritiene che tale richiesta di autentica non possa essere accolta da parte del funzionario delegato dal Sindaco

L'autentica delle firme nell'ambito della presentazione delle liste di candidati delle RSU, è regolata dall'accordo collettivo quadro per la costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie per il personale dei comparti delle P.A. e per la definizione del relativo regolamento elettorale del 7/08/1998, che alla parte seconda, art.4, c.7, prevede: "Le firme dei presentatori delle liste devono essere autenticate dal responsabile della gestione del personale della struttura amministrativa interessata. I presentatori delle liste garantiscono sull’autenticità delle firme apposte sulle stesse dai lavoratori."

Pertanto il funzionario incaricato dal Sindaco non è competente all'autentica di tale sottoscrizione.

Cosa serve

---

Trasparenza

Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
No

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 14:08

Questa pagina ti è stata utile?