Cos'è
Qualora l’Amministrazione accogliesse la richiesta di rinuncia del concessionario, a questi viene riconosciuto un rimborso calcolato secondo quanto previsto dal Regolamento comunale di polizia mortuaria.
Cadaveri, resti e ceneri contenuti nella sepoltura restituita dovranno essere trasferiti ad altre sepolture.
Il rimborso viene calcolato sul prezzo corrente d’acquisto al momento della richiesta. L’ammontare del rimborso è calcolato come segue:
- nei casi di tombe a concessione perpetua, al concessionario verrà corrisposto un indennizzo pari a un terzo del valore della sepoltura trentennale in quel momento;
- nei casi di rinuncia prima che siano trascorsi anni 15 di uso, sarà applicata una trattenuta minima fissa equivalente a 15 anni di decurtazione, secondo la seguente formula:
prezzo corrente x (anni della concessione – 15) / anni della concesisone = Somma da rimborsare
- Negli altri casi il corrispettivo verrà calcolato proporzionalmente agli anni usufruiti, frazionando il costo della sepoltura, secondo la seguente formula:
prezzo corrente x anni della concessione / anni della concesisone = Somma da rimborsare
La presentazione della richiesta comporta la decadenza del contratto a seguito della formale accettazione da parte dell'Amministrazione comunale
Ai concesisonari delle sepolture cimiteriali
Chi può presentare
Il concessionario della sepoltura o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000)
Come si fa
E' necessario rivolgersi all'ufficio cimiteriale
Cosa si ottiene
La rinuncia della concessione ed un rimborso per il tempo per il quale non si è goduto della concessione stessa.
La presentazione della richiesta di rinuncia della concessione, comporta la decadenza del contratto a seguito della formale accettazione da parte dell'Amministrazione comunale.
Costi
Nel caso di concessione per la quale il concessionario o i famgilari dispongano la collocazione di quanto in essa contenuto altrove, lasciando la sepoltura completamente libera, il concessionario è tenuto alla rinuncia della sepoltura, con riconoscimento del rimborso previsto dal Regolamento comunale vigente.
- Modalità di avvio
- A domanda del titolare della concessione cimiteriale o persone da queste opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000)
- Decorrenza termine
Dalla presentazione della richiesta
- Tempo medio
La durata del procedimento dipende dalla quantità e tipologia di verifiche da parte dell'ufficio.
- Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
- No
- Provvedimento finale
Accettazione da parte dell'Amministrazione comunale della richiesta di rinuncia da parte del concessionario
- Atti e documenti a corredo dell'istanza
Se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario incaricato di ricevere la documentazione, deve essere allegato un documento d'identità personale.
Il personale dell'Ufficio Protocollo non è da considerarsi funzionario incaricato a ricevere la documentazione.
L’allegazione di un valido documento d’identità, difatti, non rappresenta un mero formalismo, ma piuttosto un onere fondamentale del sottoscrittore, configurandosi come l’elemento diretto a comprovare, non tanto le generalità del dichiarante, ma ancor prima l’imprescindibile nesso di imputabilità soggettiva della dichiarazione ad una determinata persona fisica.
Da ciò ne consegue che l’omessa allegazione del documento in questione, non integra una mera irregolarità suscettibile di correzione per errore materiale, ma un elemento che rende irricevibile la domanda.
- Titolare del potere sostitutivo