Cos'è
Si considera arrivo al cimitero il momento in cui il feretro viene consegnato dagli incaricati del trasporto al personale addetto al seppellimento nel cimitero indicato.
Le salme che pervengono con oltre 30 minuti di ritardo dopo l'orario previsto, potranno essere ugualmente tumulate o inumate, ma per questa operazione verrà contestata al soggetto responsabile del trasporto una sanzione, fatti salvi i casi di forza maggiore adeguatamente comprovati.
Per i cadaveri destinati alla partenza nel territorio e/o in arrivo nei cimiteri comunali, l'impresa incaricata dell'organizzazione del funerale o un familiare, prenotano l'orario di partenza e/o arrivo attraverso la domanda rivolta all'Ufficio Cimiteriale.
L'orario assegnato deve essere confermato entro 30 minuti successivi da fax, email o istanza scritta consegnata a mano da parte dell'incaricato all'organizzazione del funerale, contente:
- dati anagrafici del defunto;
- data, ora e luogo del decesso;
- forma di sepoltura prescelta;
- data e ora della partenza;
- il percorso del funerale, l'ora precisa delle eventuali soste e di arrivo al cimitero, l’eventuale svolgimento del corteo a piedi, che saranno vincolanti per l'incaricato del trasporto funebre.
Qualora la tomba di destinazione sia a regime familiare e comunque a più posti complessivi e, in ogni caso, quando si debba provvedere ad estumulazioni o traslazioni, la richiesta dovrà pervenire all’ufficio cimiteriale almeno 36 ore prima rispetto all'orario fissato per la sepoltura.
Nel caso di complessità o tempi prolungati per creare la disponibilità nella tomba, così come per l'inumazione in caso di forte maltempo, la salma potrà essere provvisoriamente tumulato in altra sepoltura o presso la camera mortuaria del cimitero