Salta al contenuto

Si considera arrivo al cimitero il momento in cui il feretro viene consegnato dagli incaricati del trasporto al personale ad­detto al seppellimento nel cimitero indicato.

Le salme che pervengono con oltre 30 minuti di ritardo dopo l'orario pre­visto, potranno essere ugualmente tumulate o inumate, ma per questa operazione verrà contestata al soggetto responsabile del trasporto una sanzione, fatti salvi i ca­si di forza maggiore adeguatamente comprovati.

Per i cadaveri destinati alla partenza nel territorio e/o in arrivo nei ci­miteri comunali, l'impresa incaricata dell'organizzazione del funerale o un familiare, prenotano l'orario di partenza e/o arrivo attraverso la domanda ri­volta all'Ufficio Cimiteriale.

L'orario assegnato deve essere confermato entro 30 minuti successivi da fax, email o istanza scritta consegnata a mano da parte dell'incaricato all'organizzazione del funerale, contente:

  • dati anagrafici del defunto;
  • data, ora e luogo del decesso;
  • forma di sepoltura prescelta;
  • data e ora della partenza;
  • il percorso del funerale, l'ora precisa delle eventuali soste e di arrivo al cimitero, l’eventuale svolgimento del corteo a piedi, che saranno vincolanti per l'incaricato del trasporto funebre.

Qualora la tomba di destinazione sia a regime familiare e comunque a più posti complessivi e, in ogni caso, quando si debba provvedere ad estumulazioni o traslazioni, la richiesta dovrà pervenire all’ufficio cimiteriale almeno 36 ore prima rispetto all'orario fissato per la sepoltura.

Nel caso di complessità o tempi prolungati per creare la disponibilità nella tomba, così come per l'inumazione in caso di forte maltempo, la salma potrà essere provvisoriamente tumulato in altra sepoltura o presso la camera mortuaria del cimitero

A chi si rivolge

Alle ditte di onoranze funebri

Accedere al servizio

Come si fa

Si rammenta che per organizzare i trasporti funebri, è necessario rivolgersi all'ufficio cimiteriale

Cosa serve

Prima di effettuare il trasporto funebre devono essere presi accordi per l'arrivo al cimitero con l'ufficio cimiteriale

Trasparenza

Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
No

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 14:08

Questa pagina ti è stata utile?