Salta al contenuto
Rilascio statistiche demografiche

Attualmente, l'art. 14, comma 1, del d.Lgs. 267/2000 attribuisce al Sindaco le funzioni di ufficiale di Governo in materia statistica. L'attività dell’ufficio comunale di statistica è caratterizzata in modo significativo dallo svolgimento della funzione di organo periferico dell'ISTAT nel territorio comunale, che si concretizza, in particolare, sia nel conteggio della popolazione ufficiale, presente e residente, e dei suoi movimenti demografici, sia nella rilevazione delle famiglie per le indagini campionarie relative ai consumi, alle multiscopo o per i Censimenti generali della popolazione.

Gli uffici dei Servizi Demografici elaborano mensilmente ed annualmente d'ufficio le rilevazioni statistiche relative al movimento naturale e migratorio della popolazione residente (quella iscritta in ANPR) e presente (nascite e decessi avvenuti nel Comune). Tali rilevazioni sono effettuate in conformità alle istruzioni e ai modelli ISTAT (mod. APR4, P4, D7A, D7B, P2, POSAS e STRASA), che sono inviate in modalità telematica all'ISTAT.

Periodicamente, ogni 6 mesi, sono inoltre elaborate delle statistiche dalle liste elettorali, per conto del Ministero dell'Interno.

Inoltre gli Uffici svolgono le operazioni relative al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, in particolare la revisione post censuaria dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.

Sono inoltre gestite le indagini statistiche (ad es. quelle relative agli aspetti della vita quotidiana) promosse dall'ISTAT o da altri enti facenti parte del SISTAN (Sistema Statistico Nazionale) e fornisce supporto ai rilevatori di indagini promosse direttamente dall'ISTAT.

Dati statistici anonimi e aggregati tratti dagli archivi dei Servizi Demografici, possono essere rilasciati ai privati che ne facciano motivata richiesta per fini statistici o di ricerca.

Cosa serve

-

Contatti

Servizi Demografici

I Servizi Demografici si occupano principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Via Giolitti, 22

41037 Mirandola

Telefono: 053529511
E-mail: info@comune.mirandola.mo.it

Trasparenza

Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
No

Ultimo aggiornamento

17-09-2022 14:09

Questa pagina ti è stata utile?