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Cambio di nome e/o di cognome

Qualsiasi cittadino italiano che intende cambiare o modificare il proprio nome e cognome deve essere autorizzato dal Prefetto.

Cambio di nome e/o di cognome

Relativamente alla possibilità di cambiare il cognome e nome, sono previsti:

  1. il cambiamento o l'aggiunta del cognome concessa con Decreto del Ministro dell'Interno;
  2. il cambiamento del nome e/o del cognome perchè ridicolo, vergognoso o rilevante l'origine naturale, autorizzato con decreto del Prefetto.

In entrambi i casi l'effetto del cambiamento è subordinata all'annotazione del Decreto sull'atto di nascita del richiedente, sull'atto di matrimonio e sugli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.

Le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni; motivazioni che debbono essere valide e fondate, trattandosi di un dato, il nome od il cognome, attinente l’identità della persona, dunque rientrante tra i diritti della personalità.

L'istanza può essere presentata solo da cittadini italiani.

Una volta eseguita l’istruttoria di rito, qualora la richiesta appaia meritevole di essere presa in considerazione, il richiedente sarà autorizzato, con decreto del Prefetto, a far affiggere per trenta giorni consecutivi all'albo pretorio del comune di nascita e del comune di residenza attuale, un avviso contenente il sunto della domanda.

Lo stesso decreto può prescrivere la notifica del sunto della domanda, da parte del richiedente, a determinate persone.

Chiunque ritenga di avere interesse, può fare opposizione al Prefetto non oltre il termine di trenta giorni dalla data dell'ultima affissione o notificazione.

Trascorso questo termine senza che sia stata fatta opposizione, il richiedente presenterà alla prefettura competente copia dell'avviso con la relazione che attesti la eseguita affissione e la sua durata. Il Prefetto, accertata la regolarità delle affissioni e vagliate le eventuali opposizioni, provvederà ad emanare il decreto di autorizzazione al cambio del nome e/ del cognome. In caso di concessione il decreto andrà anche notificato, a cura dell’istante, ad eventuali opponenti.

Il provvedimento definitivo, se favorevole, andrà trascritto e annotato, a cura dell’interessato, nel registro di stato civile.

Il cambio del nome

La possibilità di cambiare il proprio nome è data a chi vuole cambiarlo perché quello attribuito alla nascita è ridicolo o vergognoso, o perché al proprio vuole aggiungere un altro nome.

Si deve ricorrere a tale istituto giuridico anche nel caso in cui l’interessato, straniero divenuto italiano, voglia eliminare il patronimico, elemento considerato parte del nome, ma sconosciuto nell’ordinamento giuridico italiano.

Può chiedere il cambio di nome chi è nato all’estero prima dell’anno 1966 e ha avuto un nome nella lingua del paese straniero di nascita, ma, nella trascrizione nei registri di stato civile italiani, il nome è stato tradotto in lingua italiana. Questo perché solo nel 1966 (con legge 935 del 30.10.1966) è stato eliminato il divieto di imposizione di nomi stranieri.

Si deve ricorrere a questo stesso strumento normativo quando non è possibile applicare l’articolo 36 del d.P.R. 396/2000, e cioè:

  • per chi ha avuto un nome composto da più elementi ed è nato dopo il 30 marzo 2001 (data di entrata in vigore del d.P.R. 396/2000);
  • per chi ha già richiesto l’annotazione prevista dall’articolo 36 e vuole tornare indietro al nome originale;
  • per chi ha il nome formato da due elementi e vuole unificarli (da Maria Rita a Mariarita);
  • per chi ha il nome composto da due elementi, uno dei quali sia una abbreviazione(da G.Battista a Giovan Battista).

Ugualmente si deve procedere al cambio di nome quando è stata rifiutata la richiesta di rettifica dal tribunale, proposta ai sensi dell’articolo 95 del Dpr 396/2000.

La richiesta

La richiesta alla Prefettura può essere presentata solo da cittadini italiani.

Le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.

In nessun caso può essere richiesta l'attribuzione di cognomi di importanza storica, o comunque tali da indurre in errore circa l'appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l'atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.

A chi si rivolge

A tutti coloro, cittadini italiani, che ritengono di avere diritto a modificare il proprio cognome e/o nome

Chi può presentare

I diretti interessati o, se minori, i genitori o il tutore

Accedere al servizio

Come si fa

Competente ad autorizzare il cambiamento del nome e del cognome è il Prefetto .

La domanda, scaricabile dal sito della Prefettura di Modena deve essere presentata dall'interessato, anche a mezzo posta, unitamente a copia di documento di identita'.

La Prefettura-U.T.G. competente a ricevere la domanda è quella della provincia del luogo di residenza o del luogo nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile dove si trova registrato l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.

La domanda deve essere sottoscritta dal richiedente in presenza del dipendente addetto a riceverla o inviata per posta ordinaria o presentata da altra persona munita di delega con allegata la fotocopia di un documento di identità del richiedente e del delegato.

Cosa si ottiene

Un decreto che dovrà essere pubblicato nel Comune di nascita e nel Comune di residenza

Cosa serve

Una volta ottenuto il decreto dal Prefetto, dovrà essere pubblicato per trenta giorni consecutivi all'albo pretorio del comune di nascita e del comune di residenza attuale, un avviso contenente il sunto della domanda.

Pertanto è necessario rivolgersi a tale Comuni, o ad entrambi se diversi.

Una volta terminata la pubblicazione all'Albo pretorio del Comune, il richiedente presenterà alla prefettura competente copia dell'avviso con la relazione che attesti l'eseguita affissione e la sua durata (attestato di eseguita pubblicaizone).

Il Prefetto, una volta fatte le verifiche di rito, adotterà un provvedimento definitivo che, se favorevole, andrà trascritto, a cura dell’interessato, nel registro di stato civile del Comune di residena, per la successiva annotazione sull'atto di nascita.

Una volta eseguita l'annotazione sull'atto di nascita, la variazione diventerà effettiva e potrà essere modificato il dato anche nei registri anagrafici.

Costi e vincoli

Costi

Imposta di bollo laddove prevista

Vincoli

Il cambio di nome e/o cognome, comporta la sostituzione di tutti i documenti d'identità e riconoscimento in possesso della persona interessata.

Tempi e scadenze

Non vi sono scadenze per i cittadini ai fini della presentazione della domanda alla Prefettura

Casi particolari

Il cambio per i minori

Se il cambio del nome riguarda un minore, la domanda deve essere sottoscritta, in generale, da entrambi i genitori, oppure da uno solo dei genitori accompagnata dalla dichiarazione di assenso dell’altro.

In caso di particolare difficoltà, e valutata l’urgenza e l’interesse del minore, può sottoscrivere l’istanza anche uno solo dei genitori; in questo caso la Prefettura deve far notificare il decreto autorizzatorio alle pubblicazioni anche all’altro genitore, come previsto dal comma 1 bis dell’articolo 90 del d.P.R. n. 396, come modificato ed integrato dall’articolo 3 del d.P.R. n. 54/2012.

Riguardo ai minori, l’istanza di cambio di nome può essere presentata anche dall’affidatario, come inteso dagli articoli 2 e seguenti della legge 4/05/1983, n. 184 (diritto del minore ad una famiglia).

Cambio nome cittadino straniero

La procedura sopradescritta non è applicabile ai cittadini stranieri, soggetti in questa materia attinente i diritti della personalità alla legge del loro stato di appartenenza (articolo 24 della legge 31 maggio 1995, n. 218).

Proprio perché soggetti solo alla loro legge, per cambiare, modificare od integrare il nome di un cittadino straniero nato o residente in Italia, è sufficiente una attestazione rilasciata dal consolato di appartenenza dalla quale risulti che la vecchia e la nuova identità corrispondono alla stessa persona, e che l’identità corretta è quella nuova.

Contatti

Trasparenza

Modalità di avvio
A domanda dell'interessasto
Soggetti esterni

Prefettura

Decorrenza termine

Dalla presentazione della domanda

Fine termine

30 giorni

Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Provvedimento finale

Per quanto riguarda l'affisione dell'avviso all'Albo pretorio del Comune: attestazione di avvenuta pubblicaizone.

Per quanto riguarda la trascrizione del provvedimento del Prefetto di cambio del cognome e/o del nome: formazione di un atto di stato civile e sua annotazione sull'atto di nascita.

Responsabile del procedimento
Domiziano Battaglia
Dirigente
Luca Bisi
Organo competente adozione provvedimento finale

Per quanto riguarda l'affissione all'Albo pretorio: Servizio Segretaria generale.

Per quanto riguarda la trascrizione del decreto del Prefetto nei registri di stato civile: l'Ufficio di Stato Civile.

Atti e documenti a corredo dell'istanza

Se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario incaricato di ricevere la documentazione, deve essere allegato un documento d'identità personale.

Il personale dell'Ufficio Protocollo non è da considerarsi funzionario incaricato a ricevere la documentazione.

L’allegazione di un valido documento d’identità, difatti, non rappresenta un mero formalismo, ma piuttosto un onere fondamentale del sottoscrittore, configurandosi come l’elemento diretto a comprovare, non tanto le generalità del dichiarante, ma ancor prima l’imprescindibile nesso di imputabilità soggettiva della dichiarazione ad una determinata persona fisica.

Da ciò ne consegue che l’omessa allegazione del documento in questione, non integra una mera irregolarità suscettibile di correzione per errore materiale, ma un elemento che rende irricevibile la domanda.

Titolare del potere sostitutivo

Dirigente del Servizio

Riferimenti normativi

d.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000, artt. 89-94

Ulteriori informazioni

Modalità di avvio del procedimento

· Per la richiesta di pubblicazione sull'Albo Pretorio dei decreti del Prefetto o di annotazione sull'atto di nascita deli nuovi dati: a domanda degli interessati

Decorrenza termine del procedimento

· Dalla presentazione della domanda

Fine termine del procedimento

· 30 giorni

Tempo medio del procedimento

· La durata del procedimento dipende dalla quantità e tipologia di verifica da parte dell'ufficio

Provvedimento del procedimento

· Pubblicazione sull'Albo Pretorio del Comune del decreto; annotazione sull'atto di nascita dei nuovi dati e loro trasmissione all'ufficio anagrafe del Comune di residenza

Documenti da allegare alla domanda

· Se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario incaricato di ricevere la documentazione, deve essere allegato un documento d'identità personale.

· Il personale dell'Ufficio Protocollo non è da considerarsi funzionario incaricato a ricevere la documentazione.

· L’allegazione di un valido documento d’identità, difatti, non rappresenta un mero formalismo, ma piuttosto un onere fondamentale del sottoscrittore, configurandosi come l’elemento diretto a comprovare, non tanto le generalità del dichiarante, ma ancor prima l’imprescindibile nesso di imputabilità soggettiva della dichiarazione ad una determinata persona fisica.

· Da ciò ne consegue che l’omessa allegazione del documento in questione, non integra una mera irregolarità suscettibile di correzione per errore materiale, ma un elemento che rende irricevibile la domanda.

Responsabile del procedimento

Dirigente

Strumenti di tutela da parte del cittadino

Titolare del potere sostitutivo

· Dirigente del Servizio

Normativa di riferimento

· titolo X del d.P.R. n.396/2000

Ultimo aggiornamento

01-04-2021 18:04