Da Mirandola fino a Sala Bolognese in bicicletta

La Ciclovia del Sole è posizionata sull’ex ferrovia Bologna-Verona da Mirandola (frazione di Tramuschio) a Sala Bolognese (Osteria Nuova): 46 km realizzati in due anni dalla Città metropolitana di Bologna con un costo di 5 milioni di euro, grazie al finanziamento del Ministero dell’Ambiente, alla disponibilità di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) che ha concesso l’uso del tracciato e all’impegno dei territori nelle loro componenti istituzionali e associative.

Il nuovo tratto fa parte del grande itinerario ciclabile europeo Eurovelo7 Capo Nord-Malta, sarà di fatto percorribile da Bolzano a Bologna.

Ciclovia del Sole

Tre itinerari alla portata di tutti per pedalare e andare alla scoperta di zone ricche di fascino

Ciclovia del Sole


1 Itinerario - segui la freccia gialla - 11 Km

Partendo dal Barchessone Vecchio di San Martino Spino, approfittando del servizio noleggio gratuito di biciclette offerto dal Comune di Mirandola, si può seguire il percorso più breve riconoscibile dalle visibili frecce gialle e denominato i Barchessoni perché pedalando per circa 11 km su strade per lo più sterrate si potranno raggiungere e scoprire i tre Barchessoni rimasti ossia il Barchessone Vecchio, il Barbiere e il Portovecchio.

2 Itinerario - segui la freccia viola - 31 Km

Con le frecce viola viene invece segnalato il percorso detto Birdwatching in Valle lungo circa 31 km con partenza sempre dal Barchessone Vecchio e che permette di visitare le Valli nelle sue diverse versioni naturali tra boschetti, macchie e radure e zone umide.

Ciclovia del Sole


3 Itinerario - segui la freccia fucsia - 41 Km

Il percorso più lungo, oltre 43 km, chiamato la Valle dei dossi e delle acque, riconoscibile dalle frecce di color fucsia.

Scopri l'Itinerario della Ciclovia Sole che da Verona a Firenze si sviluppa per 686 km.