Salta al contenuto

Il PDC deve essere rilasciato preventivamente alla realizzazione di:

  • gli interventi di nuova costruzione con esclusione di quelli soggetti a SCIA, di cui all’articolo 13, lettera i), L.R. 15/2013 e s.m.i.
  • gli interventi di ristrutturazione urbanistica;

Il proprietario dell'immobile o avente titolo di legittimazione a realizzare le opere sull'immobile deve chiedere il rilascio del PDC, presentando richiesta all'ufficio Protocollo del Comune  o alla Segreteria dello Sportello unico per l'edilizia mediante utilizzo della modulistica scaricabile dalla presente pagina.

Con atto di C. C. n° 159 del 28/11/2014, l'Amministrazione Comunale ha recepito la nuova Modulistica edilizia unificata regionale, come modificata integralmente dal 1 luglio 2017 e scaricabile dal portale Web della Regione Emilia Romagna.

Per la compilazione dei modelli ISTAT si deve accedere al sito:

 https://indata.istat.it/pdc/

Relativamente alla Istanza di Autorizzazione e alla Denuncia di deposito del Progetto riguardante le strutture di cui alla L.R. 19/2008, l’ammontare delle somme dovute, ai sensi dell’art. 20 della L.R. n. 19 del 2008, a titolo di rimborso forfettario delle spese per lo svolgimento delle attività istruttorie, ai sensi della D.G.R. N° 1126 del 27/07/2011 e s.m,  è individuato nell’apposita sezione della Modulistica MUR A2 e MUR D2.

Il versamento del rimborso forfettario per le spese di istruttoria deve essere effettuato sul conto corrente di Tesoreria intestato a UCMAN Unione Comuni Modenesi Area Nord presso:

BANCO BPM S.p.A. (filiale di Mirandola – Piazza Costituente 80 – 41037 Mirandola)  codice IBAN IT90R0503466850000000006060, riportando la causale "L.R. n. 19 del 2008 - Rimborso forfettario per istruttoria della progettazione strutturale" oltre alle indicazioni necessarie ad individuare inequivocabilmente la pratica cui si riferisce il versamento stesso.

Costi e vincoli

Costi

Per la presentazione e il rilascio del PDC occorre

al momento della richiesta:

  • 1 marca da bollo € 16,00;

al ritiro del permesso di costruire sono richieste mediante notifica di rilascio:

  • 1 - 2 marche da bollo da € 16,00;
  • € 200,00  ogni 500 mq o frazione di Superficie Utile, nel caso di edifici
  • € 350,00  nel caso di PdC con Conferenza dei Servizi o rilascio di autorizzazione paesaggistica;
  • € 350,00  nel caso di opere di urbanizzazione in piani particolareggiati, zone convenzionate e PUA.


Altri documenti

Contributo di costruzione
Contributo di costruzione ai sensi dell'art. 31 della L.R. 15/2013 e s.m.i. comprendente la Quota del Costo di Costruzione, gli oneri di urbanizzazione, contributi D ed S
Monetizzazioni
valori relativi alla monetizzazione delle aree da cedere determinate secondo i valori delle aree fabbricabili ai fini I.M.U.
Diritti di segreteria
Diritti del Servizio Urbanistica, Edilizia e Ambiente approvati con atto di Giunta N 234 del 27/12/2022

Trasparenza

Silenzio assenso/Dichiarazione dell'interessato sostitutiva del provvedimento finale
No

Ultimo aggiornamento

02-08-2023 10:08

Questa pagina ti è stata utile?