Salta al contenuto

Cimitero monumentale di Mirandola campo di dispersione delle ceneri

Invito ad evitare di collocare in tale area fiori od oggetti di vario tipo

Data:

19-05-2021

Campo dispersione ceneri cimitero monumentale Mirandola
Campo dispersione ceneri cimitero monumentale Mirandola

Nel campo di dispersione delle ceneri di alcuni cimiteri comunali, è diffusa l’abitudine di amici e famigliari di collocare in tale area dei fiori, oggetti o immagini a ricordo delle persone le cui ceneri sono state disperse.

La dispersione delle ceneri è una pratica funeraria che dà seguito alle ultime volontà di chi non desidera avere una tomba e pertanto non prevede la conservazione in un determinato luogo dei resti del defunto; i luoghi di dispersione, sia in natura che nei cimiteri, non rappresentano un luogo a ricordo dei defunti, funzione a cui sono destinate altre modalità di sepoltura (inumazione nei campi cimiteriali o tumulazione in loculi e cellette).

Di conseguenza eventuali oggetti collocati in tali aree verranno rimossi, conservati per un determinato periodo di tempo a disposizione dei legittimi proprietari e, qualora non ne fosse richiesta la restituzione, verranno eliminati.

Si invitano pertanto gli interessati a non collocare foto, fiori ed altri oggetti in tali aree o a togliere quelli eventualmente presenti.

Entro alcune settimane il personale comunale provvederà a rimuovere gli oggetti collocati e ancora presenti nelle aree di dispersione delle ceneri al fine di riportare tali aree nello stato originariamente previsto.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

30-08-2022 14:08

Questa pagina ti è stata utile?