Campo dispersione ceneri cimitero monumentale Mirandola

Nel campo di dispersione delle ceneri di alcuni cimiteri comunali, è diffusa l’abitudine di amici e famigliari di collocare in tale area dei fiori, oggetti o immagini a ricordo delle persone le cui ceneri sono state disperse.

La dispersione delle ceneri è una pratica funeraria che dà seguito alle ultime volontà di chi non desidera avere una tomba e pertanto non prevede la conservazione in un determinato luogo dei resti del defunto; i luoghi di dispersione, sia in natura che nei cimiteri, non rappresentano un luogo a ricordo dei defunti, funzione a cui sono destinate altre modalità di sepoltura (inumazione nei campi cimiteriali o tumulazione in loculi e cellette).

Di conseguenza eventuali oggetti collocati in tali aree verranno rimossi, conservati per un determinato periodo di tempo a disposizione dei legittimi proprietari e, qualora non ne fosse richiesta la restituzione, verranno eliminati.

Si invitano pertanto gli interessati a non collocare foto, fiori ed altri oggetti in tali aree o a togliere quelli eventualmente presenti.

Entro alcune settimane il personale comunale provvederà a rimuovere gli oggetti collocati e ancora presenti nelle aree di dispersione delle ceneri al fine di riportare tali aree nello stato originariamente previsto.

L'ufficio si occupa della gestione dei cimiteri comunali, relativamente all'organizzazione dei riti funebri, operazioni cimiteriali, concessione di sepolture, illuminazione votiva.