È la sede di accesso ai servizi del Comune, e in particolare agli sportelli dei Servizi Demografici, dello Sportello sociale e dell’ufficio Protocollo.
La struttura è accessibile a tutti e non presenta barriere architettoniche.
Municipio
Via Giolitti, 22 - Mirandola
41037 - Italia
Sede di
E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione in ogni comune italiano, che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti nel Comune e all'estero, e di quelli che lo sono stati.
Svolge attività di prima informazione al cittadino.
Si occupa delle attività economiche che per essere esercitate necessitano di specifici titoli abilitativi e del rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento di sagre, feste e manifestazioni varie
Presidente: Magnoni Nicoletta - Segreteria: Segreteria Generale, Protocollo, Archivio
Presidente: Neri Roberto - Segreteria: Servizio Segreteria, Protocollo, Archivio
Presidente: Tassi Giuliano - Segreteria: Servizio Lavori Pubblici e Servizio Urbanistica
Presidente: Menghini Sonia - Segreteria: Servizio Sociali, Educativi, Culturali e Sport
Il Consiglio Comunale è l'organo rappresentativo dell'intera comunità. Esso determina l'indirizzo e il controllo politico amministrativo, ha autonomia organizzativa, funzionale e gestionale (art. 36, Statuto Comunale).
Espletamento e gestione di tutte le gare di appalto di lavori, forniture e servizi dell'Ente
Gestione fornitura di arredi ed attrezzature, gestione movimentazione beni mobili in occasione di eventi e manifestazioni, servizi di facchinaggio interno ed esterno, noleggi, supporto amministrativo e tecnico nella manutenzione degli immobili.
Edilizia privata, edilizia residenziale pubblica e privata, patrimonio immobiliare comunale, rischio sismico
E' l'ufficio incaricato della tenuta delle liste elettorali (ovvero delle liste in cui sono inclusi i nomi degli elettori residenti nel Comune), delle liste di leva e delle liste dei Giudici popolari.
Si occupa del monitoraggio e gestione del patrimonio comunale, edifici e verde pubblico
La giunta comunale è composta dal sindaco e da un numero di assessori, stabilito dagli statuti, che non deve essere superiore a un terzo del numero dei consiglieri comunali, computando a tale fine il sindaco e comunque non superiore a sedici unità.
Il 1 gennaio 2023 il Comune di Mirandola ha riacquisito la gestione del servizio informatico, ma non la gestione delle reti che rimarrà di competenza dell’Unione, la quale ne assicurerà il buon funzionamento
Si occupa della pianificazione strategica, progettazione edilizia, è responsabile della realizzazione delle opere pubbliche, nonchè di tutte le fasi di progettazione e direzione lavori di realizzazione dei fabbricati
Gestione e sviluppo del patrimonio immobiliare comunale
U.O che si dedica a tempo pieno alla attività di rendicontazione, in particolare nell’ambito del PNRR
Documento unico di programmazione, Piano esecutivo di gestione, Piano della performance, Controlli esterni
Promozione del territorio
Gestione finanziaria dell'Ente
La Segreteria Generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, ovvero del Consiglio comunale.
Ufficio Protocollo, Segreteria generale dell'Ente, Archivio storico e di deposito
Gestisce gli appuntamenti del Sindaco, le domande di richiesta di patrocinio e la concessione delle sale comunali
I Servizi Demografici si occupano principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.
Gestione dei servizi sociali comunali relativi al sostegno di minori e famiglie, anziani, disabili, adulti in situazione di fragilità
E' il servizio che raccoglie le domande per Nidi, Mensa e Trasporto scolastico
Si occupa dei procedimenti relativi all'attività edilizia privata di cui alla L.R. N° 15/2013 e s.m.i.
Ricevimento domande, informazioni al pubblico, appuntamenti con le assistenti sociali, gestione contributi economici, gestione alloggi ERP
L'ufficio si occupa di tutti i procedimenti inerenti le attività produttive del paese
Staff Segretario Generale
Gestisce tutte la attività legate al Sindaco
Riceve gli atti dello stato civile, rilascia estratti e certificati in base alle risultanze degli stessi.
Gestione tributi comunali
Si occupa dei procedimenti relativi ai contributi di autonoma sistemazione
L'ufficio si occupa della gestione dei cimiteri comunali, relativamente all'organizzazione dei riti funebri, operazioni cimiteriali, concessione di sepolture, illuminazione votiva.
Gestione della comunicazione istituzionale, comunicati e note stampa; gestione della sezione “novità” del portale istituzionale e canali social dell’Ente.
L'ufficio gestisce l'Imposta municipale propria IMU e informa i cittadini sull'applicazione dei tributi.
L'Ufficio dei Messi Notificatori svolge la funzione di consegnare personalmente ai cittadini interessati gli atti emanati dal Comune e da altre Amministrazioni Pubbliche per i quali la legge prevede la forma della notifica
Gestione graduatoria per alloggi di edilizia residenziale pubblica
La protocollazione è la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati all'Ente. Serve ad identificare in maniera univoca un documento in entrata o in uscita attestandone legalmente la ricezione o l'invio
L'ufficio gestisce il canone mercatale
L’Ufficio di Piano è condizione necessaria per la redazione e approvazione del nuovo strumento urbanistico PUG, attività già avviata da questa Amministrazione con l’affidamento dell’incarico.
L'ufficio gestisce la riscossione delle entrate comunali
Amministrativo del Settore Lavori Pubblici
Mobilità e Attività Cimiteriali
Edilizia agevolata gestione convenzioni PEEP, determinazione dei prezzi di cessione alloggi, determinazione costi per svincoli PEEP e trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, gestione e sviluppo del patrimonio immobiliare comunale
L'ufficio si occupa di autorizzazioni allo scarico, manufatti contenenti amianto, contributi energia per la casa, pareri per autorizzazione unica ambientale, screening e valutazione di impatto ambientale, autorizzazioni in deroga rumore
L'unità operativa Cimiteri e attività cimiteriali si occupa della manutenzione, gestione e progettazione degli interventi che riguardano le strutture cimiteriali nel suo complesso
L'ufficio si occupa delle manutenzioni riguardanti la corretta gestione delle aree verdi pubbliche
Ultimo aggiornamento: 09-02-2024, 15:12